Saper Immaginare per Saper Volere

Il primo laboratorio esperienziale del 2018 parte con un ciclo di incontri su visualizzazioni guidate e terapia immaginativa!

  • Mercoledì 07-03-2018, 14-03-2018
  • Venerdì 23-03-2018
  • Mercoledì 28-03-2018

Il costo totale del corso è di € 60 e occorre iscriversi entro Lunedì 26-02-2018. (Per info e iscrizioni vi preghiamo di inviare una mail o di contattarci telefonicamente!)

Il corso è inoltre accreditato dall’Ufficio Scolastico dell’Emilia Romagna a cura del CEIS

(Ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola con Decreto del 4 Marzo 2003 ai sensi del D.M. n. 177/2000  Prot. 1328/03 Confermato con Decreto del 6 Giugno 2006 Prot. n. 826)

Questo corso nasce dalla volontà di proporre un modello di auto-conoscenza e di auto-formazione, che si basa sul riconoscimento di una delle funzioni psichiche più importanti e necessarie allo sviluppo di una personalità integrata: la funzione immaginativa.

Spesso in quanto non completamente compresa, viene speso scambiata con la fantasticheria e pertanto non considerata nel suo immenso valore. Ogni immagine ha in sé un impulso motore e pertanto ogni movimento richiede una sua immagine che lo preceda, cosi come è ben noto che immagini producono le emozioni e gli stati d’animo corrispondenti.

Durante gli incontri verranno illustrate le tecniche ed le basi teoriche della “ imagerie mentale” , di come la nostra psiche utilizza le immagini, e di come queste influiscono sulla nostra vita indipendentemente dalla nostra volontà. Nello svolgimento del corso, ad ogni incontro faremo esperienza di visualizzazioni guidate al fine di stimolare il nostro mondo immaginativo, cogliere i messaggi profondi del linguaggio simbolico e sperimentare ciò che l’immaginazione genera dentro di noi.

Docente: Carlo Ghezzi

foto carlo
Psicologo e psicoterapeuta Centro Parole Diverse. Membro della Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica (SIPT), è attualmente vicepresidente della Coop. Sociale Butterfly Onlus (Forlì), e da molti anni impegnato nel mondo del sociale, dove ha rivestito incarichi come direttore di strutture per minori adolescenti, tossicodipendenti e malati psichiatrici. Oltre all’attività libero professionale come psicoterapeuta individuale e di coppia, si occupa attualmente di formazione e supervisione ai gruppi di lavoro.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...